Fondato nel 1933 da André Besnier a Laval, Groupe Lactalis è rimasto fedele, da più di tre generazioni, alla sua originale vocazione di società di servizi di trasformazione lattiero-casearia.
PORTARE IL MEGLIO DEL LATTE NEL MONDO
Oggi leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari, Groupe Lactalis opera in tutte le categorie di questo mercato. È infatti il primo produttore di formaggi al mondo, leader europeo del mercato del latte da consumo, del burro e della panna; è uno dei principali attori del mercato degli ultra-freschi, degli ingredienti caseari e di quelli relativi all’industria Food Service, oltre che uno dei principali operatori nel mercato della nutrizione infantile e clinica.

UN MODELLO DI CRESCITA UNICO
Il suo modello di business è sviluppato sul lungo termine ed è caratterizzato da operazioni continuative e dinamiche volte sia ad uno sviluppo esterno sia ad ampliare il portafoglio prodotti del Gruppo, che ad oggi comprende più di 100 marche. Esso mira principalmente ad acquisire aziende lattiero-casearie con valori affini per accompagnarle, tramite investimenti industriali, di marketing e di risorse umane, verso una crescita continua. La strategia di sviluppo dei propri brand si basa sull’aumento della presenza su scala internazionale dei tre principali marchi del Gruppo: Président, Galbani e Parmalat, continuando però a sostenere e ad investire anche sui marchi locali. Groupe Lactalis basa quindi la propria forza ed il proprio successo su una strategia di prossimità (basata sulla produzione locale), rispettosa dell’ambiente e delle persone, ma che allo stesso tempo richiede per i propri prodotti standard sanitari ed organolettici.

UNA STRATEGIA DI MARCA CHE RISPETTA LE CULTURE LOCALI
In quanto attore principale dell’industria casearia mondale, Groupe Lactalis contribuisce allo sviluppo dell’economia locale e rurale dei territori dove è presente con i suoi siti di produzione. Questo impegno si concretizza principalmente in Francia e in Italia, attraverso una forte volontà di valorizzare la diversità dei formaggi a denominazione di origine e di territorio (DOP, IGP e PAT).
Al di fuori della Francia, invece, si traduce nel rispetto delle culture alimentari e delle modalità di consumo locali, al fine di valorizzare ed offrire al maggior numero di persone formaggi e prodotti caseari tradizionali; ne è un esempio il Quark, una antichissima specialità di formaggio dei paesi dell’Est Europa.
Groupe Lactalis svolge pienamente il suo ruolo di leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari, sostenendo sia i suoi grandi marchi nazionali sia le sue prelibatezze locali.